Psicologo Milano | Psicoterapeuta iscritto Ordine Psicologi Lombardia n.16388

Ricevo in zona Navigli a Milano | mail: simone.curto@icloud.com | telefono: 339.30.91.931

Top
I vantaggi di un Approccio Integrale in Psicoterapia | Psicologo Milano Simone Curto
fade
4690
post-template-default,single,single-post,postid-4690,single-format-standard,theme-flow,eltd-core-1.1.2,woocommerce-no-js,flow-ver-1.4,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-

I vantaggi di un Approccio Integrale in Psicoterapia

I vantaggi di un Approccio Integrale in Psicoterapia

Scopri come l’approccio integrale in psicoterapia può favorire la crescita personale

 

La psicoterapia è un percorso che aiuta le persone a comprendere e superare i problemi emotivi e psicologici. Negli ultimi anni, l’approccio integrale in psicoterapia sta guadagnando sempre più rilevanza, poiché include una visione globale della persona e una comprensione dei molteplici aspetti che influiscono sul benessere e sulla sofferenza.

 

Perché un approccio integrale in psicoterapia

 

L’approccio integrale in psicoterapia si basa sulla comprensione che la persona è un tutt’uno e che la mente, il corpo, le emozioni e lo spirito sono interconnessi. Questo significa che un problema psicologico può avere un’origine mentale, emotiva, fisica o più profonda e che per guarire completamente è necessario considerare tutti questi aspetti. Avere uno sguardo integrale significa invitare il pensiero psicologico ad un cambio di paradigma: se vogliamo perseguire un cambiamento il più profondo ed efficace possibile è necessario tenere conto ciò di tutti i livelli dell’essere e prendere in considerazione, unitamente alle dimensioni dell’ego e del sistema biopsichico allargato corpo-mente-emozione, il mondo più profondo oltre le dimensioni della coscienza oltre l’ordinario.

 

Il contributo della psicologia transpersonale

 

La psicologia transpersonale è una branca della psicologia che si concentra sull’integrazione della dimensione spirituale in psicoterapia. Questa prospettiva supporta quindi l’approccio integrale in psicoterapia, poiché incoraggia la persona a guardare oltre i limiti personali e a scoprire il proprio potenziale nel dialogo con l’universale.

 

 

Vedi anche: Dall’Io al Sè: la psicologia transpersonale

 

 

Modello integrale e psicoterapia

La psicoterapia integrale aiuta a comprendere la propria storia e le proprie esperienze, identificare i modelli di pensiero e di comportamento limitanti e trasformare le convinzioni negative. Inoltre, aiuta a riconnettersi con il proprio corpo, a migliorare le relazioni interpersonali e a raggiungere una maggiore consapevolezza di sé. Aiuta ad approfondire le ferite emotive e favorisce la crescita personale, la realizzazione profonda e spirituale nel senso più intimo del termine. Se sei alla ricerca di un percorso di crescita e di benessere di questo tipo considera di lavorare con un psicologo che adotti un approccio integrale.

 

Vedi anche: Esplora l’effetto dell’introspezione nella crescita personale attraverso la psicologia transpersonale

 

Questo post può contenere link di affiliazione: ciò significa che, se decidete di fare un acquisto attraverso i link proposti, potrei ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Voglio precisare che consiglio unicamente libri/prodotti che ho letto/utilizzato personalmente e che ritengo possano essere di valore! Maggiori informazioni su: Privacy Policy

Chiama Ora!