Psicologo Milano | Psicoterapeuta iscritto Ordine Psicologi Lombardia n.16388

Ricevo in zona Navigli a Milano | mail: simone.curto@icloud.com | telefono: 339.30.91.931

Top
"Il codice dell'anima": Hillman per una migliore comprensione dell'umano | Psicologo Milano Simone Curto
fade
4736
post-template-default,single,single-post,postid-4736,single-format-standard,theme-flow,eltd-core-1.1.2,woocommerce-no-js,flow-ver-1.4,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-

“Il codice dell’anima”: Hillman per una migliore comprensione dell’umano

“Il codice dell’anima”: Hillman per una migliore comprensione dell’umano

Il “Codice dell’Anima” di James Hillman: riconsiderare il significato dell’anima

 

Il saggio “Codice dell’Anima” di James Hillman, psicoanalista junghiano,  è un invito a riconsiderare l’integrazione dell’esperienza dell’anima in psicologia e il suo significato per la vita umana. L’autore, così come afferma la Psicologia Transpersonale, sostiene che l’anima non dovrebbe essere vista come un concetto religioso, ma piuttosto come un parte profonda e vitale che anima l’essere umano.

 

La natura dell’anima e la sua relazione con il corpo e la psiche

 

Hillman esplora la natura dell’anima e la sua relazione con il corpo e la mente: cose come l’anima è un aspetto del nostro mondo interiore essa si manifesta anche nel mondo esterno attraverso il simbolismo e la mitologia. Per Hillman, l’anima è la fonte di ogni desiderio e impulso creativo, e la sua espressione può essere vista in ogni forma d’arte e cultura.

 

Vedi anche: L’importanza della creatività in psicologia: arte come strumento di autoespressione e di autoconoscenza

 

 

La vocazione individuale e la teoria della ghianda

 

 

Hillman esplora il tema della vocazione interiore e dell’importanza di trovare il proprio scopo nella vita: ogni individuo ha una propria vocazione e propri talenti che possono essere scoperti e coltivati per raggiungere la realizzazione personale. La teoria della ghianda sostiene che ogni essere umano viene alla luce con una precisa impronta, una specie di vocazione, che, prima da bambini e poi da adulti, ci accompagna per tutta la vita.

 

Vedi anche: Il vero significato della parola Psicologia

 

Riscoprire il senso del sacro: il ruolo della psicologia

 

Per l’autore il mondo moderno ha perso il senso del sacro e della dimensione dell’anima, ed è stato sostituito da una visione materialistica del mondo. Egli sostiene che dobbiamo riconnetterci con la dimensione dell’anima per riscoprire il senso della vita e della morte. L’anima ci invita a guardare oltre la realtà superficiale delle cose e ad entrare in contatto con la dimensione profonda dell’esistenza umana. Per tutti questi motivi egli invita la psicologia ad allargare il suo campo di studio per includere la dimensione dell’anima, collettiva e universale.

 

Vedi anche: I vantaggi di un Approccio Integrale in Psicoterapia

 

Lettura consigliata

 

Questo post può contenere link di affiliazione: ciò significa che, se decidete di fare un acquisto attraverso i link proposti, potrei ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Voglio precisare che consiglio unicamente libri/prodotti che ho letto/utilizzato personalmente e che ritengo possano essere di valore! Maggiori informazioni su: Privacy Policy

Chiama Ora!