Psicologo Milano | Psicoterapeuta iscritto Ordine Psicologi Lombardia n.16388

Ricevo in zona Navigli a Milano | mail: simone.curto@icloud.com | telefono: 339.30.91.931

Top
Archetipo di Xangò: Fuoco dal Profondo | Psicologo Milano Simone Curto
fade
3018
post-template-default,single,single-post,postid-3018,single-format-gallery,theme-flow,eltd-core-1.1.2,woocommerce-no-js,flow-ver-1.4,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-

Archetipo di Xangò: Fuoco dal Profondo

Archetipo di Xangò: Fuoco dal Profondo

L’Archetipo di Xangò

Xangò è uno degli archetipi più importanti nella tradizione afro-brasiliana degli Orixas dove rappresenta la divinità della roccia e della montagna, del fuoco e del fulmine, ed è associato alle qualità della giustizia, dell’ordine e dell’equilibrio.

 

Perché l’archetipo di Xangò in psicoterapia

 

In psicologia transpersonale, gli archetipi sono utilizzati come rappresentazioni simboliche degli aspetti più profondi della personalità umana in quanto rappresentano le forze universali che influenzano la vita come, nel caso di Xangò,  la giustizia, l’equilibrio, l’ordine interiore. Nel contesto della psicoterapia fare esperienza dell’archetipo significa aiutare i pazienti a comprendere e integrare parti profonde della propria personalità. Ad esempio, un paziente che lotta con la giustizia interiore e l’equilibrio potrebbe essere invitato al lavoro con Xangò per favorire il dialogo con questo archetipo e favorire l’integrazione delle sue qualità nella sua vita. Gli archetipi possono aiutare i pazienti a raggiungere una comprensione più profonda di se stessi e del mondo che li circonda.

 

Vedi anche: Esplorare l’inconscio: il potere degli archetipi in psicologia

 

 

Una poesia

 

 

Perché sei qui? Ti ricordi perché sei venuto? Non sei qui per scaldare un’animo, se qui per accendere cuori! Espanditi, Elevati! Amor che muove il sole e le altre stelle. Perché fai quello che fai? Cosa ti fa alzare la mattina? Qual’è il senso? C’è una fornace dentro che scalpita? E tu ardi? Dov’è il difensore del giusto? Il cavaliere coraggioso che salva gli indifesi? Salvati, sei tu l’indifeso? Trova il modo, vedi l’insieme, vedi oltre i veli, tutti abbiamo tanta paura, supera la tua e aiuta gli altri ad attingere a quel coraggio!

 

Chi è l’uomo di valore? Ricordo il dolce stil novo … guardare la donna come un essere immenso e al contempo cosi fragile. Cosa puoi proteggere? Chi puoi proteggere? Il tuo cuore è forte, un cuore di Leone! Sa ruggire, non la fa per impaurire, lo fa perché E’. Un cuore che non ruggisce è mansueto Del leone in natura freme ogni cellula! E’ vita! Sentine la forza, la potenza, l’essenza. Ritrova il coraggio di ESSERE Ama, amati!

 

Lettura consigliata

 

 

Questo post può contenere link di affiliazione: ciò significa che, se decidete di fare un acquisto attraverso i link proposti, potrei ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Voglio precisare che consiglio unicamente libri/prodotti che ho letto/utilizzato personalmente e che ritengo possano essere di valore! Maggiori informazioni su: Privacy Policy

Chiama Ora!