Psicologo Milano | Psicoterapeuta iscritto Ordine Psicologi Lombardia n.16388

Ricevo in zona Navigli a Milano | mail: simone.curto@icloud.com | telefono: 339.30.91.931

Top
Ascoltare il Drago. L'Amore come Antidoto alla Paura: un Approccio Psicologico | Psicologo Milano Simone Curto
fade
4679
post-template-default,single,single-post,postid-4679,single-format-standard,theme-flow,eltd-core-1.1.2,woocommerce-no-js,flow-ver-1.4,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-

Ascoltare il Drago. L’Amore come Antidoto alla Paura: un Approccio Psicologico

Ascoltare il Drago. L’Amore come Antidoto alla Paura: un Approccio Psicologico

Ascoltare il Drago. Il Potere dell’Amore come Antidoto alla Paura: un Approccio Psicologico

 

Ci hanno insegnato ad affrontare la paura con coraggio, ad essere coraggiosi. La paura è un’emozione universale che tutti noi proviamo in un momento o nell’altro della nostra vita e che  può derivare da situazioni specifiche (un esame importante, un incontro di lavoro o con una persona che ci spaventa) ma può anche essere più profonda, una vera e propria parte radicata in noi stessi. Mentre il coraggio può essere una risposta positiva alla paura, l’amore può essere una risposta ancora più potente e trasformativa.

 

 

Vedi anche: L’oceano delle emozioni: meglio un bicchiere alla volta

 

 

Vedere la paura, ascoltare la paura, accettare la paura

 

Il coraggio è spesso visto come la risposta alla paura poiché ci da la forza di sfidare e affrontare le nostre paure, superare le insicurezze e compiere azioni oltre i nostri limiti. L’amorevolezza ci permette invece di dare ascolto a quella parte di noi che ha paura. Guardarsi dentro è il primo passo per superare la paura, osservarla e comprenderla, attraverso l’amore. I nostri draghi interiori, le nostre ombre, fragilità e paure più profonde, non vanno sempre affrontate con la spada ma possono essere semplicemente riconosciute, ascoltate e accettate.

 

Quando accogliamo e integriamo queste parti di noi stessi, ci permettiamo di liberarci da schemi limitanti e di aprirci a nuove possibilità: accogliere e guarire le ferite del passato diventa occasione di maggiore consapevolezza di noi stessi e di possibilità di cambiamento.

 

 

Vedi anche: L’effetto dell’introspezione attraverso la psicologia transpersonale

 

 

Dalla paura all’amore

 

L’amore può essere una risposta più trasformativa del coraggio poichè ci fa vedere noi stessi e il mondo in maniera diversa, ci apre a nuove possibilità: non solo ci aiuta a superare la paura, ma ci aiuta anche a crescere e a diventare persone migliori. Ci fa sentire più forti, più sicuri e più appagati. Ci permette di vedere il mondo in modo più positivo e di sviluppare relazioni più significative con gli altri. Fare ciò che facciamo con amore, vedere noi stessi e gli altri con maggiore amorevolezza.

 

Vedi anche: L’Archetipo del Drago in Psicologia Transpersonale: Potenza, Saggezza e Guarigione

 

Questo post può contenere link di affiliazione: ciò significa che, se decidete di fare un acquisto attraverso i link proposti, potrei ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Voglio precisare che consiglio unicamente libri/prodotti che ho letto/utilizzato personalmente e che ritengo possano essere di valore! Maggiori informazioni su: Privacy Policy

Chiama Ora!