Psicologo Milano | Psicoterapeuta iscritto Ordine Psicologi Lombardia n.16388

Ricevo in zona Navigli a Milano | mail: simone.curto@icloud.com | telefono: 339.30.91.931

Top
La lumaca: sulla sacralità della lentezza | Psicologo Milano Simone Curto
fade
5219
post-template-default,single,single-post,postid-5219,single-format-video,theme-flow,eltd-core-1.1.2,woocommerce-no-js,flow-ver-1.4,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-

La lumaca: sulla sacralità della lentezza

La lumaca: sulla sacralità della lentezza

La lumaca: sulla sacralità della lentezza

 

La lumaca, con il suo ritmo lento e costante, incarna l’archetipo della lentezza invitandoci simbolicamente a riconsiderare il valore della pazienza, della riflessione e del processo in un mondo che spinge costantemente verso la velocità e il risultato immediato. Ecco che la lentezza diventa un atto di resistenza: “sfidare il tempo facendolo lento” per abbandonare la corsa verso il successo esterno e per ritornare a se stessi, cercando significato e connessione nell’esperienza presente.

 

Vedi anche: Tempo di rallentare

 

 

Lentezza. morte e rinascita 

 

“Nascere con la pioggia e morire d’autunno” ci ricorda il ciclo naturale della vita per abbracciare il cambiamento come parte inevitabile della nostra esistenza. La morte simbolica può avvenire in molti modi diversi: ad esempio, attraverso una crisi personale, una malattia, la perdita di una persona cara, un divorzio o un licenziamento: in queste situazioni, spesso ci troviamo di fronte alla necessità di fare i conti con la nostra fragilità, la nostra vulnerabilità e la nostra mortalità.

Tuttavia, proprio come nella natura, la morte può essere vista come parte del ciclo vitale e come opportunità per la rinascita e la trasformazione. Attraverso la morte simbolica, possiamo lasciare andare ciò che non ci serve più e aprire spazio per nuove esperienze e possibilità. La morte simbolica può liberare l’individuo dai vecchi schemi mentali e dai comportamenti ripetitivi, aprendo la strada a nuove esperienze e nuove opportunità: essere disposti a morire a sé stessi apre le porte all’esplorazione di nuove parti di noi, alla possibilità di scoprire e integrare parti di sé sconosciute, ignorate o rimosse.

 

 

Vedi anche: Morire per rinascere

 

 

Sul fare sacro

 

Il testo allude al fatto che “Il Sacro è lento e immanente” : ecco che la lentezza può portare a una connessione più profonda con la dimensione sacra della vita. In psicologia transpersonale, si riconosce che l’esperienza spirituale spesso emerge quando ci immergiamo profondamente nell’esperienza presente, abbracciando la lentezza come un mezzo per raggiungere una consapevolezza più elevata.

 

Vedi anche: Dall’Io al Sè: la psicologia transpersonale

Questo post può contenere link di affiliazione: ciò significa che, se decidete di fare un acquisto attraverso i link proposti, potrei ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Voglio precisare che consiglio unicamente libri/prodotti che ho letto/utilizzato personalmente e che ritengo possano essere di valore! Maggiori informazioni su: Privacy Policy

Chiama Ora!