Psicologo Milano | Psicoterapeuta iscritto Ordine Psicologi Lombardia n.16388

Ricevo in zona Navigli a Milano | mail: simone.curto@icloud.com | telefono: 339.30.91.931

Top
Quando si fa buio fatti guidare dalle stelle | Psicologo Milano Simone Curto
fade
5481
post-template-default,single,single-post,postid-5481,single-format-standard,theme-flow,eltd-core-1.1.2,woocommerce-no-js,flow-ver-1.4,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-

Quando si fa buio fatti guidare dalle stelle

Quando si fa buio fatti guidare dalle stelle

Quando si fa buio fatti guidare dalle stelle

 

Nella quiete della notte, quando il frastuono del giorno si placa e il cielo si apre al mistero, l’umanità da sempre ha cercato orientamento e direzione nelle stelle: questa ricerca non è solo una questione astronomica, ma anche interiore, poiché il cielo notturno riflette le profondità dell’animo umano e offre una via per comprendere il nostro posto nell’universo. Le stelle, con la loro luce antica e il loro movimento apparentemente eterno, hanno ispirato generazioni di poeti, artisti e filosofi. Ma oltre alla loro bellezza estetica, le stelle possono anche fungere da guida psicologica, offrendo una bussola interna per orientarci nelle nostre vite.

 

Per iniziare: una canzone

 

 

Affidarsi anziché controllare

 

 

In molte culture antiche, le stelle erano considerate divinità, ognuna con una personalità e un’influenza uniche. Ancora oggi, molte persone credono nell’astrologia, la disciplina che cerca di interpretare il significato delle posizioni e dei movimenti delle stelle e dei pianeti sulla vita umana.

Oltre le credenze di ordine personale il cielo notturno, con le sue costellazioni e i suoi pianeti, offre una prospettiva più ampia della nostra esistenza terrena: ci ricorda che siamo solo una piccola parte di un universo vasto e misterioso, eppure siamo anche connessi a tutto ciò che ci circonda.

Possiamo concordare sul fatto che la vita sia un fatto molto più complesso di qualunque mappa che noi possiamo darci. E’ importante riconoscere che la vita è un flusso di eventi connessi tra loro e noi stessi siamo una manifestazione di forze che agiscono in un campo molto più vasto rispetto alla nostra piccola individualità: se osserviamo la vera natura del controllo ci accorgiamo che altro non è che un bisogno dell’Io nato dalla paura di affidarsi e allearsi al flusso della vita che è ritmo e pulsazione e continua trasformazione. Ecco perché è molto più interessante dialogare con il flusso vitale piuttosto di cercare di controllare ciò che è molto più complesso e molto più profondamente intelligente di quel che noi crediamo di essere.

 

 

 

La via dell’intuizione: la via del maestro interiore

 

 

All’interno della psicologia transpersonale, l’idea di “farsi guidare dalle stelle” può essere interpretata  come l’esperienza di seguire la propria intuizione, che trascendendo e includendo il nostro pensiero razionale, ci guida verso uno scopo più profondo. Ogni individuo ha una sorta di “stella polare” interiore, un faro che lo orienta lungo il cammino della vita: trovare e seguire questa guida interiore può portare ad una maggiore soddisfazione, autenticità e realizzazione personale. Tuttavia, così come le stelle possono essere oscurate dalle nuvole o dalle luci della città, così anche la nostra visione interiore può essere offuscata dalle preoccupazioni quotidiane, dai dubbi e dalle paure. Ed è proprio in quei momenti bui che è ancora più importante ricordarsi e affidarsi alla propria stella polare! Nella notte, quando tutto sembra immerso nel buio, possiamo trovare conforto e ispirazione nell’eterna luce delle stelle.

 

 

Vedi anche: Espandere gli stati di coscienza in psicoterapia

 

Questo post può contenere link di affiliazione: ciò significa che, se decidete di fare un acquisto attraverso i link proposti, potrei ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Voglio precisare che consiglio unicamente libri/prodotti che ho letto/utilizzato personalmente e che ritengo possano essere di valore! Maggiori informazioni su: Privacy Policy

Chiama Ora!