Psicologo Milano | Psicoterapeuta iscritto Ordine Psicologi Lombardia n.16388

Ricevo in zona Navigli a Milano | mail: simone.curto@icloud.com | telefono: 339.30.91.931

Top
"Risvegliare l'Eroe Dentro di Noi": Pearson e gli archetipi | Psicologo Milano Simone Curto
fade
4763
post-template-default,single,single-post,postid-4763,single-format-standard,theme-flow,eltd-core-1.1.2,woocommerce-no-js,flow-ver-1.4,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-

“Risvegliare l’Eroe Dentro di Noi”: Pearson e gli archetipi

“Risvegliare l’Eroe Dentro di Noi”: Pearson e gli archetipi

“Risvegliare l’Eroe Dentro di Noi”: Pearson e gli archetipi

Il libro “Risvegliare l’Eroe Dentro di Noi” di Carol S. Pearson, tratta il tema dell’archetipo dell’eroe e del suo possibile ruolo per l’umano, presentando delle riflessioni per riconoscere e sviluppare il proprio potenziale eroico. L’autrice si basa su lavoro dello psichiatra C.G. Jung (vedi: Jung: dal profondo dell’Anima), dello psicoanalista James Hillman (vedi: “Il codice dell’anima”: Hillman per una migliore comprensione dell’umano), del mitologo Joseph Campbell e di altri psicologi del profondo.

 

 

Il viaggio dell’eroe

 

L’analisi di diverse storie mitologiche e letterarie porta l’autrice a illustrare come l’archetipo dell’eroe sia presente in molte culture e come possiamo imparare a riconoscere e sviluppare questa energia in noi stessi: attivare il nostro eroe interiore, quella energia che ci spinge a superare limiti e difficoltà, a raggiungere obiettivi e a proseguire nel nostro cammino di auto-realizzazione. Dentro di noi è presente un eroe in viaggio che sta camminando nel suo processo di scoperta e accettazione del suo vero sé. In questa visione i blocchi stessi lungo il cammino forniscono l’occasione per la propria crescita ed evoluzione. Nella prima parte del testo l’autrice presente quindi la ricerca eroica come viaggio individuale e della coscienza.

 

Vedi anche: “Il viaggio dell’eroe” : Campbell e il mito dell’eroe in viaggio

 

Gli archetipi in gioco

 

La restante parte del libro analizza in dettaglio le guide archetipiche che sostengono l’essere umano nel proprio viaggio. I dodici archetipi dell’eroe rappresentano una diversa modalità di espressione dell’energia eroica. Questi archetipi (che includono il Guerriero, il Saggio, l’Innocente, il Curatore, il Creatore e molti altri) posso essere utilizzati nella vita quotidiana per sviluppare le proprie qualità e per essere consapevoli delle proprie ombre. Ogni capitolo tratta il modo il cui un dato archetipo si esprime nella vita individuale e collettiva della persona: le tecniche che insegna, le forme ombra che assume, le lezioni e le qualità che dona.

 

Vedi anche: Esplorare l’inconscio: il potere degli archetipi in psicologia

 

 

 

Lettura consigliata

 

Questo post può contenere link di affiliazione: ciò significa che, se decidete di fare un acquisto attraverso i link proposti, potrei ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Voglio precisare che consiglio unicamente libri/prodotti che ho letto/utilizzato personalmente e che ritengo possano essere di valore! Maggiori informazioni su: Privacy Policy

Chiama Ora!