Psicologo Milano | Psicoterapeuta iscritto Ordine Psicologi Lombardia n.16388

Ricevo in zona Navigli a Milano | mail: simone.curto@icloud.com | telefono: 339.30.91.931

Top
Costellazioni familiari: come guarire le ferite dal passato | Psicologo Milano Simone Curto
fade
4991
post-template-default,single,single-post,postid-4991,single-format-standard,theme-flow,eltd-core-1.1.2,woocommerce-no-js,flow-ver-1.4,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-

Costellazioni familiari: come guarire le ferite dal passato

Costellazioni familiari: come guarire le ferite dal passato

Costellazioni familiari: come guarire le ferite dal passato

 

Bert Hellinger

Bert Hellinger è stato uno psicologo e scrittore tedesco nato nel 1925. Dopo aver studiato teologia e filosofia, ha trascorso diversi anni come missionario cattolico in Sud Africa, dove ha avuto la possibilità di entrare in contatto con la cultura degli Zulu e di apprendere da loro alcune pratiche di guarigione tradizionali.

Nel corso della sua carriera, Hellinger ha influenzato ed è stato influenzato da numero correnti psicologiche, come la Gestalt e l’Analisi Transazionale, e da metodologie differenti tra cui lo Psicodramma e la PNL. Quando, negli anni 70, Hellinger inizia a studiare la terapia familiare sviluppa la sua metodologia terapeutica più conosciuta e diffusa: le costellazioni familiari.

 

 

Per approfondire sull’autore: “Senza radici non si vola”: Hellinger e gli ordini familiari

 

 

Le costellazioni familiari

 

 

Nel modello di Hellinger le costellazioni sono una rappresentazione tridimensionale di un sistema familiare. In questa pratica un individuo dispone, tramite l’ausilio di oggetti o persone che fungono da rappresentanti, i membri di una famiglia, gruppo o sistema in modo da rappresentare le relazioni e le dinamiche tra gli elementi: attraverso l’osservazione e il lavoro con le rappresentazioni, è possibile identificare, prendere consapevolezza e trasformare conflitti, dinamiche disfunzionali, ferite familiari  alla base di problemi individuali, emotivi e relazionali. L’obiettivo della pratica delle costellazioni familiari è quello di rivelare dinamiche sottili tra i membri del sistema che possono includere problemi non risolti, traumi, conflitti non espressi e altro ancora.

 

 

Legami transgenerazionali invisibili

 

 

Le costellazioni familiari sono una pratica terapeutica che si basa sull’idea che le dinamiche familiari possono avere un impatto significativo sulla nostra vita. Nel suo versante familiare questa metodologia si concentra sulle relazioni tra i membri della famiglia, esplorando le dinamiche tra genitori e figli, fratelli e sorelli e famiglia allargata.

Una delle principali ragioni per cui le costellazioni familiari sono diventate così popolari in psicoterapia è infatti che questa pratica è in grado di rivelare e risolvere conflitti e problemi di lunga data che spesso derivano da dinamiche transgenerazionali trasmesse, di generazione in generazione, da precedenti. Questa metodologia si è dimostrata particolarmente efficace nella risoluzione di conflitti di lunga data e nella promozione di un maggior benessere individuale, emotivo e relazionale.

 

Vedi anche: Sul legame con l’invisibile: la psicologia transpersonale

 

Lettura consigliata

 

 

Questo post può contenere link di affiliazione: ciò significa che, se decidete di fare un acquisto attraverso i link proposti, potrei ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Voglio precisare che consiglio unicamente libri/prodotti che ho letto/utilizzato personalmente e che ritengo possano essere di valore! Maggiori informazioni su: Privacy Policy

Call Now ButtonChiama Ora!