Psicologo Milano | Psicoterapeuta iscritto Ordine Psicologi Lombardia n.16388

Ricevo in zona Navigli a Milano | mail: simone.curto@icloud.com | telefono: 339.30.91.931

Top
Oltre il sintomo: la vera natura della Cura | Psicologo Milano Simone Curto
fade
4311
post-template-default,single,single-post,postid-4311,single-format-standard,theme-flow,eltd-core-1.1.2,woocommerce-no-js,flow-ver-1.4,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-

Oltre il sintomo: la vera natura della Cura

Oltre il sintomo: la vera natura della Cura

Oltre il sintomo

 

Un percorso di cura può essere inteso in maniera più ampia della semplice risoluzione di un sintomo fisico o psicologico. Ovviamente, risolvere i sintomi è un aspetto importante, ma non è l’unica cosa che conta. Se intendiamo per cura offrire un supporto completo e significativo alla persona nel suo processo di crescita, se la vera natura della cura è riconoscere che essa è un principio che agisce, anche il sintomo può essere inteso come parte della cura stessa. Il sintomo comunica qualcosa che non può essere comunicato in altro modo: il problema ti dice solo dove sei, il prossimo passo da fare, il malessere può essere inteso come  una forza creativa bloccata che chiede di esprimersi, non solo e unicamente un male da eliminare.

 

Vedi anche: Il senso della malattia

 

Per una psicologia integrale

 

La cura è intanto un processo che coinvolge l’intera persona, non solo il suo corpo o la sua mente. La cura richiede un’attenzione alle esigenze fisiche, emotive e profonde della persona, è l’offerta di un supporto globale per il suo percorso di crescita e di sviluppo. Uno sguardo di cura integrale significa che se vogliamo perseguire un cambiamento il più profondo ed efficace possibile  possiamo tenere conto ciò di tutti i livelli dell’essere e prendere in considerazione, unitamente alle dimensioni dell’ego e del sistema biopsichico allargato corpo-mente-emozione, il piano dell’essere umano più profondo, interiore e spirituale.

 

Vedi anche: I vantaggi di un Approccio Integrale in Psicoterapia

 

 

La vera natura della Cura

 

Quale può essere quindi la vera natura del prendersi cura? Se fosse una forza, un principio che agisce dentro di noi, la capacità insita dell’essere umano di auto-rinnovarsi e auto-trascendersi costantemente? In tal caso ogni fenomeno sarebbe animato dal principio della cura. L’atteggiamento giusto di fronte a tutto questo sarebbe l’accettazione, adeguarci, onorare e rispettare questo principio. Oltre i desideri dell’Io essere in relazione con l’invisibile, significa riconosce che le forza archetipiche dentro di noi ci invitano a fare esperienze. Se ne siamo consapevoli possiamo scegliere semplicemente la direzione invece che subirne l’influsso inconscio. Tanto più scompaio io tanto più dal vuoto emerge il potenziale creativo della cura.

 

 

Vedi anche: Dall’Io al Sè: la psicologia transpersonale

 

Omolù: una simbolo di cura

 

Nella tradizione afro-brasiliana il principio della cura è rappresentato da Omolù che possiede una maschera e un copricapo che gli copre la vista: il principio della cura non vede fuori ma nasce da dentro, è nascosto al mondo, agisce senza essere visto. Omolù è contemporaneamente principio di malattia, morte e guarigione, tre istanza che riguardano lo stesso processo: se io riconosco la malattia, imparo a morire a una parte di me che chiede cambiamento, accedo alla rinascita, il processo di cura che si è compiuto. Mentre l’ego è proprio essere visto, essere riconosciuto. La cura è questa rinuncia ad essere visto: se non sono io, scompaio, rappresento il principio della cura. Un sacrificio che non è sofferenza ma fare sacro, rendere sacro il tuo agire, scomparire trascendendo la dimensione profana del mondano. L’essenziale della cura:  cercare di riconoscere costantemente l’ego e sacrificarsi al Sé.

 

Vedi anche: Omolù: l’archetipo di malattia e guarigione in psicologia

Questo post può contenere link di affiliazione: ciò significa che, se decidete di fare un acquisto attraverso i link proposti, potrei ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Voglio precisare che consiglio unicamente libri/prodotti che ho letto/utilizzato personalmente e che ritengo possano essere di valore! Maggiori informazioni su: Privacy Policy

Chiama Ora!