Psicologo Milano | Psicoterapeuta iscritto Ordine Psicologi Lombardia n.16388

Ricevo in zona Navigli a Milano | mail: simone.curto@icloud.com | telefono: 339.30.91.931

Top
Omolù: l'archetipo di malattia e guarigione in psicologia | Psicologo Milano Simone Curto
fade
4725
post-template-default,single,single-post,postid-4725,single-format-gallery,theme-flow,eltd-core-1.1.2,woocommerce-no-js,flow-ver-1.4,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-

Omolù: l’archetipo di malattia e guarigione in psicologia

Omolù: l’archetipo di malattia e guarigione in psicologia

Omolù: l’archetipo di malattia e guarigione in psicologia

 

L’archetipo di Omolù è uno dei più potenti e misteriosi dell’intera mitologia afro-brasiliana. Conosciuto anche come Babalù Ayé, è il dio della malattia, della guarigione, della morte e della rinascita. Perché il suo simbolismo può essere utilizzato all’interno della psicologia moderna?

 

 

Vedi anche: Esplorare l’inconscio: il potere degli archetipi in psicologia

 

 

Malattia come opportunità

 

 

Nella mitologia afro-brasiliana Omolù è il dio che ha il potere di causare e curare le malattie. Egli rappresenta l’idea e l’esperienza che la malattia non sia solo una forza distruttiva, ma anche una fonte di potere trasformativo. La sua figura rappresenta la capacità dell’essere umano di trasformare la malattia e il dolore in un’opportunità per la crescita personale, la profonda connessione tra la morte simbolica e la rinascita a qualcosa di nuovo.

 

 

Vedi anche: Il senso della malattia

 

 

La cura: morte e rinascita

 

Questa morte simbolica può avvenire in molti modi diversi: una crisi personale, una malattia, la perdita di una persona cara, un divorzio o un licenziamento. In tutte queste situazioni possiamo trovarci di fronte alla necessità di fare i conti con la nostra fragilità. Come ci insegna la natura che ci circonda la morte può essere vista come parte del ciclo vitale e come opportunità per la rinascita e la trasformazione. Attraverso la morte simbolica, possiamo lasciare andare ciò che non ci serve più e aprire spazio per nuove esperienze e possibilità. In questo senso, la morte simbolica può essere vista come un processo di evoluzione personale.

 

 

Vedi anche:  Morte e rinascita: il potere trasformativo dell’archetipo in psicologia

 

Lettura consigliata

 

Questo post può contenere link di affiliazione: ciò significa che, se decidete di fare un acquisto attraverso i link proposti, potrei ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Voglio precisare che consiglio unicamente libri/prodotti che ho letto/utilizzato personalmente e che ritengo possano essere di valore! Maggiori informazioni su: Privacy Policy

Chiama Ora!