Psicologo Milano | Psicoterapeuta iscritto Ordine Psicologi Lombardia n.16388

Ricevo in zona Navigli a Milano | mail: simone.curto@icloud.com | telefono: 339.30.91.931

Top
Lo scarabeo del cuore: un simbolo di trasformazione e rinascita | Psicologo Milano Simone Curto
fade
5068
post-template-default,single,single-post,postid-5068,single-format-gallery,theme-flow,eltd-core-1.1.2,woocommerce-no-js,flow-ver-1.4,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-

Lo scarabeo del cuore: un simbolo di trasformazione e rinascita

Lo scarabeo del cuore: un simbolo di trasformazione e rinascita

Lo scarabeo del cuore: un simbolo di trasformazione e rinascita

 

 

Il simbolo del scarabeo del cuore è un elemento iconografico presente in molte culture antiche, soprattutto egizie. Per gli antichi Egizi lo scarabeo (kheperer: dal dio Khepri che rappresentava il sole) era simbolo di resurrezione: il sole che sorge al mattino rappresenta l’alternanza del giorno e della notte, della luce e dell’ombra, della morte e delle rinascita. Come lo scarabeo stercorario spinge costantemente la sua palla di sterco in cui deporrà le uova e da cui nasceranno le larve, il buio delle notte lascia spazio al sorgere dell’alba. Lo scarabeo è quindi simbolo di rinascita, di vittoria della luce sulle tenebre, del potere generativo e della vita sulla morte che incarna il modello delle forze della natura che, grazie allo loro ciclicità, sono in continuo movimento e trasformazione.

 

 

Vedi anche: Morte e rinascita: il potere trasformativo dell’archetipo in psicologia

 

Dal profondo dell’anima

 

 

Per tutti questi motivi non è raro che amuleti e oggetti che rappresentassero lo scarabeo fossero usati come ornamento quotidiano sia per fornire protezione durante la vita che come oggetti funerari di buon auspicio per la “pesatura del cuore” dopo la morte. Per gli antichi egizi il defunto dopo la morte veniva giudicato per le azioni compiute verificando se il suo cuore fosse più leggero di piuma, condizione necessaria per avere accesso all’aldilà: la cosiddetta “Formula dello scarabeo del cuore” , iscrizione funeraria del “Libro dei Morti”, esorta il cuore a non testimoniare contro il defunto davanti al Tribunale di Osiride.

 

Il simbolismo dello scarabeo del cuore può rappresentare quindi il profondo legame tra il cuore e l’anima dell’uomo che può essere interpretato anche in chiave psicologica: il cuore rappresenta la sede delle nostre emozioni, dei nostri desideri e delle nostre aspirazioni, mentre l’anima rappresenta la parte più profonda e autentica di noi stessi. Il simbolo del scarabeo del cuore, quindi, può essere interpretato come l’invito a connettere il nostro cuore con la nostra anima, ad ascoltare le nostre emozioni e a seguire le nostre aspirazioni più  profonde e autentiche.

 

 

Vedi anche: Sul legame con l’invisibile: la psicologia transpersonale

 

 

Una metodologia per un ascolto profondo di sè

 

 

Ma come possiamo mettere in pratica questo invito alla connessione tra cuore e anima?  Una possibile risposta potrebbe essere intanto quella di affrontare i momenti di crisi e di difficoltà come opportunità di crescita e di rinascita: proprio come lo scarabeo scava nel terreno per emergere alla luce del sole, anche noi possiamo affrontare le difficoltà e le sfide della vita come un’occasione per trasformarci e per rinascere a una nuova vita. La psicoterapia  può essere uno strumento prezioso per chi desidera intraprendere un cammino di trasformazione interiore per connetterci con la nostra anima e trovare le risposte che cerchiamo.

 

 

Vedi anche: I vantaggi di un Approccio Integrale in Psicoterapia

 

Lettura consigliata

 

 

Questo post può contenere link di affiliazione: ciò significa che, se decidete di fare un acquisto attraverso i link proposti, potrei ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Voglio precisare che consiglio unicamente libri/prodotti che ho letto/utilizzato personalmente e che ritengo possano essere di valore! Maggiori informazioni su: Privacy Policy

Chiama Ora!