Psicologo Milano | Psicoterapeuta iscritto Ordine Psicologi Lombardia n.16388

Ricevo in zona Navigli a Milano | mail: simone.curto@icloud.com | telefono: 339.30.91.931

Top
Psicologia Transpersonale | Psicologo Milano Simone Curto - Psicologo Milano
fade
3657
post-template-default,single,single-post,postid-3657,single-format-standard,theme-flow,eltd-core-1.1.2,woocommerce-no-js,flow-ver-1.4,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-standard,eltd-fixed-on-scroll,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-

Psicologia Transpersonale

Psicologia Transpersonale

Psicologia Transpersonale

 

La Psicologia Transpersonale è uno degli approcci più recenti e innovativi all’interno del panorama della psicologia moderna. Nasce negli anni 70 e intende promuovere uno sguardo oltre la persona, transpersonale appunto, che trascenda le maschere e i ruoli che assumiamo nei contesti familiari, sociali e lavorativi per cogliere la dimensione più autentica dell’essere umano.

Per l’approccio transpersonale l’essere umano è costituito da molteplici livelli (fisico, energetico, mentale, emotivo e spirituale) e la comprensione di una dinamica su tutti questi livelli può condurre un maggiore senso di benessere, realizzazione personale e connessione con il mondo.Promuovere la consapevolezza di chi siamo veramente e di qual’è il nostro intento nella vita permette di aprire e dare voce a tutta la nostra ricchezza interiore, esprimere al meglio i nostri talenti, le capacità e le risorse in maniera creativa.

 

 

Vedi anche: Dall’Io al Sè: la psicologia transpersonale

 

Oltre la mente

 

Stare meglio non può passare unicamente dal fatto di avere pensieri ed emozioni positive, mente e cuore focalizzati nella stessa direzione: è necessario osservare le connessione tra emozioni, mente e il corpo. Quante volte vogliamo andare ma il corpo ci blocca o ci comunica altro? Quante volte più ci ostiniamo e più il corpo ci chiede altro, bussando ogni volta sempre più forte?  Spesso, nel corso della nostra vita, tendiamo a dissociare le esperienze emotive e fisiche, ignorando i segnali che il nostro corpo ci invia.

La psicologia transpersonale trascende e include l’approccio psico-corporeo e psicosomatico all’interno della propria visione: ogni emozione, pensiero o esperienza si manifesta anche a livello corporeo. Integrando l’ascolto del corpo nella pratica terapeutica, siamo in grado di esplorare e comprendere a fondo le dinamiche interne dell’individuo, avendo accesso a una gamma più ampia di informazioni.

 

 

Vedi anche: La relazione tra mente e corpo in psicologia transpersonale: un approccio per il benessere integrale

 

 

 

Favorire uno sguardo integrale

 

 

La psicologia transpersonale mette l’accento su questo sguardo integrale verso la persona allargando ancora di più il campo: Dato che non siamo fatti solo di pensieri ed emozioni, ma anche di corpo e anima, è importante uno sguardo che tenga conto di questi elementi anche nel contesto terapeutico.

Per questo la visione transpersonale è l’unico approccio psicologico che intende promuovere il recupero esplicito della natura spirituale dell’essere umano all’interno della ricerca scientifica moderna, evitando ogni adesione a visioni dogmatiche o religiose. Il recupero della dimensione spirituale dell’individuo è la connessione con la sacralità della vita, la dimensione più autentica di noi stessi, chi siamo veramente oltre le maschere e i ruoli precostituiti.

 

 

Vedi anche: I vantaggi di un Approccio Integrale in Psicoterapia

 

 

 

Alcuni autori

 

 

La prima associazione di psicologia transpersonale fu fondata negli Stati Uniti nel 1969 ad opera di personalità come Charlotte Buhler, Abraham Maslow, Alan Watts, Arthur Koestler, Viktor Frankl. Venne pubblicata una rivista, The Journal of Transpersonal Psychology, fondata da Antony J. Sutich alla quale collaborano tutti i maggiori esponenti americani del movimento transpersonale come Ken Wilber, Stanislav Grof, Stanley Krippner, Lawrence Le Shan, Michael Murphy, Charles T. Tart, Frances E. Vaughan e altri. 

In Italia diversi autori  hanno contribuito alla elaborazione teorica e alla diffusione del movimento transpersonale in Italia. In particolare Pier Luigi Lattuada (M.D., Psy.D., Ph.D) ha elaborato la Biotransenergetica (BTE), teoria e prassi psicoterapeutica che affonda le sue radici nella tradizione originaria della gnosi sciamanica, cresce lungo le linee tracciate dalle psicoterapie esperienziali psico-corporee del filone umanistico e transpersonale ed evolve verso una visione integrale e transculturale che attinge alla ricerca sugli stati di coscienza e le tradizioni sapienziali dell’umanità.

 

 

Vedi anche: Pier Luigi Lattuada e la Biotransenergetica (BTE)

 

 

 

Contattami

 

 

Per avere maggiori informazioni o fissare un appuntamento è possibile contattare il numero 339.30.91.931. In alternativa è possibile inviare la propria richiesta via mail a simone.curto@icloud.com.

 

Gli incontri hanno una durata di 60 minuti e si possono svolgere di persona presso il mio studio a Milano in zona Navigli. Se vuoi avere maggiori informazioni clicca su Consulenze e Sostegno Psicologico  

 

Se preferisci è possibile avere una consulenza psicologica on line su appuntamento utilizzando le principali piattaforme (Skype, Whatsapp, Zoom, ect). Per maggior informazioni clicca Consulenze Psicologiche Online 

 

Se stai cercando gruppi e percorsi di crescita personale, mindfulness, meditazione e pratiche di consapevolezza: Seminari Esperienziali 

Questo post può contenere link di affiliazione: ciò significa che, se decidete di fare un acquisto attraverso i link proposti, potrei ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Voglio precisare che consiglio unicamente libri/prodotti che ho letto/utilizzato personalmente e che ritengo possano essere di valore! Maggiori informazioni su: Privacy Policy

Chiama Ora!